19-04-2020, 11:52
Dipende da che capacità di banco batterie hai, se hai 3x100Ah classiche mettere un alternatore da 120-150A non serve a niente (o comunque riduzione nei tempi di carica estremamente marginale), come dice giulianotofani sono le batterie che decidono quanta corrente accettare, l'alternatore ubbidisce. 300Ah classiche potranno tirare forse 50-60A per qualche minuto se molto scariche, ma la tensione risalirebbe subito facendo ridurre la corrente di carica a 30-40A: che ci sia un alternatore da 100 o da 200A, quelli darà...
La "piena carica", il passare dal 95% al 100% dello strumentino (checché vogliano dire) è una questione di regolazione, non di potenza dell'alternatore: o si lascia farlo al regolatore dell'alternatore o si mette un regolatore esterno magari più appropriato di uno di derivazione automobilistica, ma vantaggio anche qui marginale.
La "piena carica", il passare dal 95% al 100% dello strumentino (checché vogliano dire) è una questione di regolazione, non di potenza dell'alternatore: o si lascia farlo al regolatore dell'alternatore o si mette un regolatore esterno magari più appropriato di uno di derivazione automobilistica, ma vantaggio anche qui marginale.
