20-04-2020, 16:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2020, 16:07 da eugenio.denti.)
(09-03-2017, 02:32)prop Ha scritto: Elica e motore (con riferimento al VP 75hp, per chi ha pazienza di seguire il tutto). Ovvio che, per imbarcazioni importanti, risulta necessario lo studio della resistenza all’avanzamento, ma non è il caso nostro. Esempio : ...[]
Ho letto con molto interesse questo post di prop del 9/3/2017 (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=123236&pid=439061785#pid439061785). Devo dire che non ho capito proprio tutto. Sono felice armatore di una Etap 32s con installato un Volvo MD2020-D con potenza massima (secondo ISO 3046) di 14 KW a 3600 RPM.
La velocità critica della barca è sui 7 nodi (lunghezza al galleggiamento 8,4 m), raggiunti a volte a vela. Attualmente ho un'elica bipala a pale fisse, Diametro 16 (inch) x Passo 10 (inch), con cui a 2800 RPM la barca fa 6 nodi. Il numero di giri massimo che prende il motore a tutta manetta è circa 3200 o 3300, regime al quale la barca raggiunge circa 6,5 nodi. Dunque abbastanza sotto i nominali 3600. Ne devo concludere che l'elica "frena" troppo il motore dal momento che questo non riesce a raggiungere il massimo numero di giri nominale? Volendo cambiare l'elica per una a pale abbattibili, dovrei ridurre il passo? Sarò molto grato a chi vorrà darmi lumi sulla questione.
P.S.: vedo ora in un altro post che il motore dovrebbe arrivare a marcia avanti al 90%-95% circa del regime massimo. Alla luce di questa indicazione la mia elica sembrerebbe perfetta.
