30-05-2020, 02:26
Ciao a tutti, scusate l’intromissione,
Sono un neofita di imbarcazioni, ho un Carter 33 (amore a prima vista, il classico colpo di fulmine) acquistato l’anno scorso in pessime condizioni e che un po’ alla volta mi sto sistemando.
come professione sono un tecnico che costruisce impianti idraulici ed elettrici in impianti industriali e mi chiedo perché in nautica si utilizzano ancora queste valvole oramai sorpassate tecnicamente, sono costose perché utilizzano una materia prima molto costosa e ad oggi poco utilizzata.
Negli impianti che eseguo oramai vi sono in commercio valvole in acciaio inox 316 che sopportano pressioni altissime, sono a contatto con liquidi aggressivi e solventi di tutti i tipi, lavorano a temperature da sotto zero fino a temperature oltre i 120°C, e ancora in nautica Si usa il bronzo.
Ho sentito un sacco di pareri, pro Bronzo, ma sono ancora convinto che l’inox è meglio.
Boh qualcuno mi può chiarire sta cosa?
Grazie a tutti e spero di non aver offeso nessuno.
Sono un neofita di imbarcazioni, ho un Carter 33 (amore a prima vista, il classico colpo di fulmine) acquistato l’anno scorso in pessime condizioni e che un po’ alla volta mi sto sistemando.
come professione sono un tecnico che costruisce impianti idraulici ed elettrici in impianti industriali e mi chiedo perché in nautica si utilizzano ancora queste valvole oramai sorpassate tecnicamente, sono costose perché utilizzano una materia prima molto costosa e ad oggi poco utilizzata.
Negli impianti che eseguo oramai vi sono in commercio valvole in acciaio inox 316 che sopportano pressioni altissime, sono a contatto con liquidi aggressivi e solventi di tutti i tipi, lavorano a temperature da sotto zero fino a temperature oltre i 120°C, e ancora in nautica Si usa il bronzo.
Ho sentito un sacco di pareri, pro Bronzo, ma sono ancora convinto che l’inox è meglio.
Boh qualcuno mi può chiarire sta cosa?
Grazie a tutti e spero di non aver offeso nessuno.
