(04-06-2020 23:57)ZK Ha scritto: che se le fanno crescere a fare le tette che i galli non hanno le mani?
se giri le gallocce che cambia? tanto vale usarne una per abbittare e la seconda come bocca di rancio per la prima... la parte importante della sommatoria delle sollecitazioni viene comunque da prua,
Lungi da me fare il saputello...ma:
"girare", in questo caso la galloccia, significa cambiare angolo; una forza, in questo caso di trazione, costituita da una cima, é come un vettore; è data da direzione, verso e intensità (vi ricordate i vettori dell'esame di carteggio?); la forza applicata a un elemento posizionato su un piano (galloccia) pur rimanendo uguale di per sè, diversifica lo sforzo sul materiale ANCHE in funzione dell'angolo con cui è applicata, oltre che dai componenti già citati.
Fisica elementare.
Da qui l'origine del mio post.
Aggiungo; non dico nulla di nuovo quando affermo che se una cima sulla galloccia esercita la trazione con un angolo troppo diverso rispetto all'asse longitudinale della stessa, la galloccia non è più soggetta a sforzo di taglio, ma diventa trazione combinata con flessione, che potrebbe spezzare le viti che tengono l'elemento ancorato alla coperta. La forza applicata è sempre la stessa, ma è cambiato l'angolo con cui è stata applicata. Da qui la differenza tra una perfetta tenuta o una rottura.
"L'angolo delle tette delle galline"...come dici tu !

Ma tu sicuramente lo sai già.