(01-07-2020 15:28)Dato Ha scritto: Nell'ipotesi che disalbero e che sono cosi' lontano da qualunque soccorso, che la radio portatile non e' sufficiente, e' che per qualche ragione sono comunque in difficolta' (non sono riuscito a liberarmi dall'albero per continuare a motore, tempo brutto, scafo danneggiato dall'albero o altro, incidente a bordo ...) ho comunque l'epirb, oltre come dicevo una buona radio portatile.
Penso che se si ha questa paura o che comunque si fa navigazione d'altura la prima cosa da fare e' equipaggiarsi con un epirb.
ho epirb nuovo,e 2 plb nuovi
piu ho quelli vecchi che si accende ancora la spia di controllo e sono ancora registrati.
La radio portatile è una icom da 300 e passa dollari US e non prendevo le barche di alcuni amici davanti me che li vedevo

con il vhf fisso no problem.
Se posso collegare una seconda antenna facilmente...perchè non metterla
ciaoooooooooo
(01-07-2020 22:54)Utente non attivo Ha scritto: 14 cm di lunghezza... ho qualche dubbio sul "tanta resa"
Sinceramente Giuliano anch'io avrei qualche dubbio sulla resa,
il vhf fisso è al tavolo da carteggio,speriamo che il cavo sia abbastanza lungo da arrivare fuori, ma è sempre appunto 14 cm. boh
Comunque non bisogna sottovalutare le situazioni di emergenza, e avere già una radio collegata è meglio che andare ad cercare e attaccare una seconda antenna.
Certo il roll bar può cadere,....il mio è bello robusto comunque, lo strallo di poppa gli passa davanti....non dovrebbe essere intaccato, poi gli eventi.....
ciaooooooo