RE: Wc elettrico problema risalita acqua
Se ritorna poca acqua (quella che scola dal tubo) è solo da sostituire la valvola di gomma tri o bicuspide che si trova dentro l’uscita dello scarico attaccata al motore del wc. Si è formato del calcare o si è rovinata e non chiude più al ritorno dell’acqua scaricata.
Se ritorna tanta acqua, oltre alla valvola di cui sopra c’è una carenza nell’impianto ovvero, nel tubo di scarico troppo corto forse per una questione economica, manca il dovuto collo d’oca che lo stesso dovrebbe fare al di sopra della linea di galleggiamento altrimenti, la tenuta è affidata unicamente a quella valvolina in gomma dove anche un pelo incastrato basterebbe a non fargli fare più la giusta tenuta ed io di certo non affiderei mai la sicurezza della mia barca ad oggetto simile.
Poi c’è l’annosa questione del residuo di acqua che immancabilmente resta nei wc elettrici che hanno un solo pulsante per scaricare. Con un solo pulsante mentre il motore scarica il prodotto interno lordo (molto lordo), contemporaneamente carica anche l’acqua per il risciacquo e quando finito, nella tazza scola il residuo dell’acqua di risciacquo che si trova nei tubi e facendo in modo che nella tazza resti una decina di cm di acqua che poi, restando ferma, nel tempo lascia anche un brutto segno nella tazza.
Alcuni cercano di risolvere il problema chiudendo il carico e continuando a scaricare ma per me, fare questa cosa macchinosa (apri il gavoncino delle valvole, chiudi la valvola, scarica, riapri, richiudi il gavoncino, ecc), la riterrei cosa molto più eccessiva del wc manuale e quindi (sempre per me) non avrebbe alcun senso montare un wc elettrico che poi comunque mi costringerebbe a gestire le cose sempre manualmente ma queste però sono opinioni personali e, visto che i kit di trasformazioni hanno un solo pulsante, io ho risolto la cosa in modo diverso, facile e perfettamente funzionante in modo elettrico e non elettrico/manuale.
Intanto ho sostituito il pulsante originale con un bel pulsante doppio (tipo quello del salpancore per capirci ma ne esistono di più carini di design che si integrano perfettamente con l’arredamento), poi ho montato un elettrovalvola da tre quarti di pollice (rubinetto elettrico) sul tubo di carico e per finire ho collegato il doppio pulsante in modo che: pigiando 1 insieme al motore del wc si apre anche l'elettrovalvola del carico ed il vater funziona in modo classico; pigiando 2 funziona solo il motore del wc che scarica l’acqua residua ma non si apre l’elettrovalvola che farebbe entrare l’acqua per il risciacquo. In sostanza, con la funzione 1 scarico mentre risciacquo e poi, quando ho finito di scaricare e l’acqua del risciacquo di scolare, con la funzione 2 svuoto completamente il water ed ancora, siccome sono anche maniacale, la funzione 2 mi è anche comoda perchè dopo aver utilizzato il vater è nostra abitudine buttarci dentro con la doccetta smpre un pò di acqua dolce e svuotare.
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