(20-07-2020 22:54)Fabio Toy Ha scritto: Mi è capitata da poco la stessa cosa.
Era la valvola di non ritorno, smontando il collettore dove è alloggiata l’ho trovata spezzata cioè la parte centrale con il pesino non più attaccata alla guarnizione.
Sono andato dal mio fornitore nautico di fiducia e, costando il kit originale osculati 35 euro, mi ha dato un kit compatibile a 6 euro.
Il wc è tornato a funzionare come nuovo.
La valvola di non ritorno che dici tu, quella con con il pesino, è del wc manuale e non elettrico e non sò se anche a te come all’amico titolare della discussine ti si riempiva il water o ti tornava dietro solo un pò di acqua presente nel tratto di tubo che sale ma a parte questo, il collo d’oca sul tubo di scarico e di carico va fatto anche per quelli manuali ai quali garantiscono sicurezza.
Purtroppo i wc che non li hanno non è che non ne hanno bisogno ma è solo perchè il tubo costa e perchè il tubo è anche particolarmente scomodo da posizionare negli anfranti quando è lungo a sufficienza per fargli fare il collo d’oca quindi molti cantieri non lo fanno e molti diportisti ignari che sostituiscono il tubo da se copiano esattamente quello che c’è.
In ogni caso e come già detto, salvo appunto essere ignari della cosa o avere il ritorno della sola scolatura del tubo, per il resto io credo che non sia molto conveniente affidare la tenuta dell’acqua fuori dalla barca ad una semplice valvola con un pesino.