(26-08-2020 16:55)santicuti Ha scritto: Pietro,
Ma questo tuo vicino aveva il 3 cab o il 4? Perché io ho il 3 cab ed a me il pozzo ancora e separato dal calavele a tuttaltezza ... cioè il calavele non fa un gradino sotto la base supporto salpa ancora ed il mio intervento non intaccherebbe la paratia di divisione calavele pozzo ancora.
Io ho un pozzo ancora intero e L a torre di catena si forma, con quel ne consegue, anche senza appoggiarsi alla parete (che nel mio cSo non c’è) ma anche stando da sola e separata a centro pozzetto.
Inoltre io non voglio cambiar salpa da orizz a vert, voglio spostare il mio orizzontale a vista sopra l’amore coperta in modo che butti catena su un pozzetto intero e più alto
Che dici
Il mio vicino aveva la barca uguale identica alla mia (bav 44 con 3 cabine) e sotto lo sportello del pozzo c'era il salpancore che è fissato su una base più bassa (lo scalino) sotto alla quale, per tre quarti della sua lunghezza, c'è il pozzo mentre sotto al resto della base c'è il cala vele dove se guardi (sempre che sia come la mia), vedrai uno scalino anche lì. Tanto per, ti posto una foto della mia così capiamo di cosa parliamo.
Per il resto, se tiri fuori il salpa deturpando orrendamente la barca, tieni conto anche che dovresti fissarlo sul coperchio che si regge con due cernierine e quindi, ho fai interventi strutturali oppure, come l'ancora sforza un pochino in risalita magari perchè sepolta sulla sabbia, ti si strappa il coperchio con tutto il vericello.
Per quelle poche ferie che facciamo, anche intervenire manualmente sulla catena mentre salpi, secondo me non giustifica un'intervento del genere ma qui entriamo nella sfera delle soggettività. Io l'unica cosa che posso suggerirti ed il metodo che ho adottato io che alla fine, se non aspetti che si incastra, diventa una routine semplice che non pesa affatto.
Io ho la catena segnata ogni 5 Mt in modo ben visibile ed appunto, ogni 5 Mt mi fermo, dò una ravanata dentro il pozzo con un pezzo di tubo in acciaio e riparto per altri 5 mt in meno di 3/4 secondi.