16-09-2020, 09:27
(16-09-2020, 08:15)nedo Ha scritto: Perchè non cominciare a mollare tutto e ripartire dalla giusta tensione delle D2 !?
La sensazione è che sia tutto troppo cazzato e che l'albero, decisamente dritto ( rake 200 mm )fletta in quanto precompresso dalle tensioni del sartiame, dopo tutto le condizioni di mare e vento che citi sono nella norma e non dovresti avere quel problema.
Grazie hai centrato in pieno le mie perplessità. Il dubbio di fondo è esattamente quello che hai ben esposto, sicuramente proverò a muovermi come dici. Col senno di poi mi vien da dire che potrei anche aver ecceduto col belin che se da una parte riduce catenaria contribuisce a comprimere l'albero e potrebbe arrivare a produrre l'effetto inverso. Il genoa catenaria praticamente non ne faceva, ma avrei potuto provare a ridurre un po' la tensione del belin per vedere cosa succedeva... purtroppo li per li non mi è venuto in mente.
Mi sarebbe piaciuto avere un chiarimento "teorico" sul comportamento prodotto dall'intervento sui vari segmenti di sartiame in modo da fare delle prove con una "ratio" di fondo. In particolare se l'incremento di tensione delle alte col relativo incremento di pre-bending (ora sono al minimo da manuale sparcraft) possa ridurre o amplificare il fenomeno.
Grazie Nedo