(10-10-2020 13:08)clavy Ha scritto: ma a questo punto non avrebbe più senso un sistema come quello Antal con una rotaia sull'albero che si blocca in posizione? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Molto interessante! Si puo usare in effetti per eliminare almeno il problema del bozzello al piede dell'albero. Se ho capito bene la drizza nel nostro caso della tormentina dovrebbe passare fino in testa d'albero poi dentro, uscire da qualche parte sulla via di ritorno (nulla di nuovo fino a qui) e poi fissarsi con occhiello sulla parte alta del carrello della rotaia che deve essere appositamente messa sull'albero. Dall'altra parte del carrello riparte un altra linea che passa a piede d'albero e va poi a winch. Quando si vuole issare la vela si wincha la seconda linea, il carrello scende sulla rotaia clicckando ad ogni pin. Quando siamo nella giusta posizione si puo anche togliere la seconda linea (quella che arriva al winch) e la drizza resterà ancorata sul carrello, a sua volta ancorato sul pin della rotaia. E' usato spesso per "pulire" la cockpit dalle varie "matasse" di drizze che restano sempre un po in mezzo una volta issate le vele (scusate i termini probabilmente non corretti - son neofita). Se si issasse cosi la drizza della tormentina in prima battuta e come dice Osef si andasse poi a cazzare il paranco alla mura della stessa, si eviterebbe almeno il carico sul bozzello a piede d'albero (resta la puleggia in testa che si prende tutto il tiro con la rotaia). Da vedere quindi quanto tengono i pin del carrello\rotaia.