(19-10-2020 15:49)giorgio23570 Ha scritto: @orteip
Il motore diesel della mia auto parte anche a -15° senza toccare l'accelleratore. Però quello ha le candelette e con la centralina regola pure gli anticipi. Sul VP 2003, che non c'è nulla di tutto ciò, in quelle condizioni tenendo il comando al minimo, ci vorrebbero 5 batterie e un paio di motorini d'avvaimento per farlo avviare (almeno sul mio, completamente revisionato con 500 ore di funzionamento). Poi, tra l'altro, bisogna dire a quelli della Volvo Penta di non scrivere corbellerie nei manuali di istruzioni. Così come le specifiche dell'olio, il gioco delle valvole, la coppia dei bulloni, etc.
PS
Il motore è del 1985...mi sa che la garanzia è scaduta
Il paragone sulla garanzia l'ho fatto per rendere l'idea che quello che è scritto nel "Manuale di istruzioni" è cosa ben diversa da quello che è scritto nel "Manuale di officina". nel manuale di istruzioni sono riportate informazioni generiche e molto spesso sommarie e non impugnabili quindi poi, qualsiasi problema resta tutto a carico del proprietario; nel manuale di officina invece sono riportate informazioni ed istruzioni per gli operatori del settore che in genere sono quelli che revisionano ufficialmente un motore anche del 1985 e quando lo revisionano, se fatto in modo ufficiale, sono obbligati legalmente a rilasciare garanzie sul loro operato ed ecco che anche il motore del 1985 può avere ha una sua garanzia ma soprattutto, ecco perchè molto spesso ciò che è scritto sul manuale di officina non corrisponde esattamente a ciò che è scritto in modo sommario sul quello di istruzioni fornito all'armatore.
Poi, senza intenzione di polemizzare, ti posso assicurare anche che il volvo 2003 del 1985 se messo a punto bene nelle tarature parte a freddo al primo colpo ed anche in inverno con le nostre temperature mediterranee ed anche con mezza batteria. Forse a -15 gradi che nel mediterraneo non esistono, forse in quel caso potrebbe aver bisogno di portare la leva in posizione accellerata che, per giusta regola, andrebbe riportata indietro nell'attimo stesso che il motorino inizia a girare, ovvero mentre il motore inizia la combusione ma senza aspettare la completa messa in moto.
A parte questo, in ogni caso, dare un pò di gas alla partenza non guasta ma una cosa è dare gas per far partire il motore a 1000/1100 giri ansichè i 5/600 del minimo a freddo; un'altra cosa è mettere la manetta tutta avanti e far arrivare il motore a 2000/2500 giri di colpo prima di riuscire a togliere manetta cosa che sicuramente accorcia di molto la vita delle bronzine ed ecco perchè ci sono motori che hanno bisogno di revisione a 1500 ore e motori che a 4/5000 ore girano ancora senza problemi.
Poi, i motori sono i vostri e mentre le case ringraziano potete avviarli come volete. Io se il mio con 2900 ore sulle spalle tardasse o stentasse a partire al primo "mezzo" colpo anche a freddo personalmente non ci penserei due volte a tirare giù la pompa e dargli una taratina a banco....