(21-10-2020 20:59)kavokcinque Ha scritto: Ultimamente ho messo a punto questo sistema: imbragatura da lavoro sulla quale lego la drizza randa, poi il moschettone sul banzigo che mi fa comodo per posizionare le gambe. Il mantiglio lo porto a base albero, tesato in forza e lego con un nodo scorrevole Prusik una sicura corta all' imbragatura. Da giù mi tirano su con il winch self tailing motorizzato con robusto trapano e winch bit. Con la mano sx faccio scorrere il Prusik, con la destra e le gambe mi tengo lungo l'albero.
Può andare? Come si chiama l'attrezzo da alpinismo che fa la stessa funzione del Prusik?
Anch'io faccio esattamente lo stesso, col Prusik, drizza di randa ed ammantiglio.
Il vantaggio e' che la sicurezza dipende da me stesso ed inoltre semplifica la vita a chi aziona la drizza.
Lo svantaggio e' che se svengo (ma siamo proprio a scenari catastrofici) il Prusik complichera' la vita a chi dovra' farmi scendere, ma basta che sappia che cosa fare (vi sono varie possibilita', mollare l'ammantiglio e quindi "perdere" la sicurezza, oppure se si vuole mantenere la sicurezza mollarlo progressivamente usando un secondo winch o anche intorno all'albero. Probabilmente non ci sara' abbastanza lunghezza di cima e si dovra' allungare).