Fabino
Amico del forum
|
RE: Una furbata: alternatore 220v sincrono monofase
Salve, per mia esperienza, mi è capitato di revisionare barche sui cui impianti era installato in alternatore a 220 trainato dal motore, direttamente o tramite frizione, ma, su richiesta degli armatori, li ho sempre sbarcati e sostituiti con altri a 12 o 24 a seconda dell'impianto di bordo.
Ora, è vero che parlo di qualche annetto fa, ma è altrettanto vero che alcuni inverter collegati alle batterie non riescono a dare un'onda sinusoidale pura ma la erogano solo scalettata o quadra, mi domando se un alternatore a 220 riesce a soddisfare questa esigenza.
Ricordo inoltre che un motore endotermico utilizzato per caricare le batterie tramite il proprio o un alternatore supplementare a 12 / 24 /220, per non rovinarsi dovrebbe girare con almeno l'70/80% del carico, tradotto significa un motore da 75 HP dovrebbe tirarsi un alternatore che gli tira via circa 60 HP.
Poi ovviamente il motore funziona ugualmente, ma il deterioramento avviene più in fretta dai silent block, alle temperature di esercizio che non vengono raggiunte, ed altro ancora, però sicuramente consuma poco o niente.
BV
Fabio
|
|
26-12-2020 17:56 |
|