(30-12-2020 22:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Quando montai l' AIS passivo Nasa lo abbinai ad uno splitter della Glomex sfruttando l' antenna in TA, ma alla lunga e dopo vari controlli durati un anno e più, notai che la portata del Vhf si era ridotta, soprattutto in trasmissione.
Montai quindi una seconda antenna sul pulpito di poppa dedicata esclusivamente all'AIS e le trasmissioni ritornarono efficienti come prima.
La portata dell' AIS si è ridotta, ma resta comunque sufficiente per le nostre velocità.
A mio parere è meglio privilegiare la funzionalità di un apparato come il Vhf, che in caso di necessità deve salvarti le penne.
+1
Ma occhio al Glomex, l’ho provato personalmente (non sulla mia barchetta ) con risultati pessimi e non sei il primo che dice che fa cagarissimo.
Non bisogna giudicare gli splitter avendo provato solo quello.
(31-12-2020 10:34)Nimbo Ha scritto: L'ho scritto, ma forse non nel modo corretto. Cavo e antenna devono essere in perfetta efficenza, io li ho cambiati entrambi, e ho speso il massimo possibile per il cavo, si il massimo, e le saldature me le sono fatte fare da chi lo fa di mestiere anche se so saldare (ho saldato tutto il mio impianto elettrilco). Questo per la mia esperienza e' determinante.
+1
Mi sono trovato bene con il cavo Airborne 5 ed i loro connettori dedicati pl259.
Ha prestazioni paragonabili a quelle dell’rg213 ma con dimensioni e peso dell’rg58.
Altro consiglio, non interrompere il cavo a base albero ma arrivare, se possibile, fino all’apparato con il cavo integro.