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Tutor AdV
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RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Il problema è spesso il "clapet" (non conosco il termine esatto in italiano) della pompa olio: all'inizio a motore freddo la pompa olio ha un pistoncino che rimane chiuso e ricircola l'olio in un volume più ristretto, per far salire la pressione più in fretta. A motore caldo, più giri e/o maggior pressione di olio, il pistoncino si apre e fa scorrere l'olio in un volume maggiore.
Se abbasso i giri all'improvviso, il pistoncino puo' rimanere aperto (o tardare a richiudersi), la pressione scende e l'allarme suona, dopo un po' il pistoncino si richiude e l'allarme si interrompe.
A rigore bisognerebbe ridurre il regime un po' alla volta, alla meno peggio si mette in folle e si tiene per un po' il motore a un regime un po' superiore al minimo...
In alternativa (quello che ho fatto) provare a utilizzare un "olio di lavaggio", si usa un olio speciale oppure si aggiunge una bottiglietta di additivo di lavaggio all'olio che già c'è, si fà girare il motore per 10-15 minuti (c'è scritto sopra), poi si cambia olio e filtro e si mette tutto nuovo pulito (per essere sicuro ho cambiato tutto due volte, ma probabilmente è esagerato). Per me è stato efficace, adesso non suona quasi più (e motore di quasi 6k ore), presumo ci fosse un po' di morchietta dalle parti del pistoncino e il "lavaggio" l'ha portata via.
Provare non costa niente (ok costa "poco").
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08-02-2021 15:01 |
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