Rispondi 
Quale elica (versione 4.0)
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
RE: Quale elica (versione 4.0)
(09-04-2021 20:27)crocchidù Ha scritto:  Il motore diesel ha l'autoregolatore che spara gasolio in base alla potenza richiesta dalle condizioni di esercizio e non solo in base al numero di giri.
Basti pensare ai consumi a folle che non cambiano molto dal regime imposto.
Quindi per portare la barca ad una velocità X serve sempre la stessa potenza, ovvero stesso combustibile per generare energia, indipendentemente dall'elica utilizzata.
E' ovvio che un minimo di rendimento difforme tra un'elica ed un'altra ci più essere - e di conseguenza un consumo differente - ma è del tuto trascurabile.
Se tra un'elica ed un'altra c'è una grande differenza di numero di giri per la stessa velocità significa o che una è troppo carica o l'altra troppo scarica.
Voto Rob 43

yep sono leggi fisiche, non è che ci sia tanto da ricamare...

stavo scrivcendo sta paperata

Per tappe Smile
Ogni barca ha una curva di resistenza all'avanzamento, restiamo sul semplice mare piatto e compagnia: per andare ad una certa velocità devo applicare una forza X che sia uguale e contraria alla resistenza all'avanzamento a tale velocità.
Come la tiro fuori? Le vele per esempio, o un traino la tiro con una cima applicando la forza X, oppure un'elica: questa lavora impartendo una forza a una massa d'acqua, accelerandola: alla stessa velocità barca ogni elica deve produrre la stessa identica forza propulsiva.
Ora, l'elica trasforma la potenza sviluppata dal motore in rotazione in "movimento" /accelerazione della massa d'acqua circostante, una parte andrà in forza propulsiva (quella che ci interessa), una parte andrà persa in acqua spinta a destra e sinistra e resistenza. Quanto meglio l'elica riesce a produrre acqua "che spinge" rispetto ad acqua buttata tutt'attorno tanto più sarà efficiente.
Eliche normali tripale (di ogni tipo, bandiera) da barche hanno efficienze sostanzialmente simili: le variazioni dipendono dalla sagomatura delle pale, del bordo di uscita, pala piatta o concava, superficie, eccetera, in genere poca roba. Una grossa variazione di efficienza si potrebbe per esempio avere con un'elica intubata, ma chiaro si parla di tutt'altra roba. Insomma eliche normali ricevono tot energia dal motore, la frazione che trasformano in spinta propulsiva è abbastanza simile fra tutte.
Per andare a tot nodi, l'elica deve produrre una spinta di tot chili: questa forza sarà data dalla massa (volume) di acqua spostato per l'accelerazione che gli si dà: lo può fare o girando piano e spostando molta acqua (accelerandola relativamente di meno), o girando veloce e spostando meno acqua (accelerandola relativamente di più).
Se gira a 2000 giri (al netto del riduttore), è obbligata a spostare più acqua rispetto all'amica che gira a 2700.
Quindi, devo produrre una stessa spinta per andare alla mia velocità con due eliche diverse a giri diversi --> con l'ipotesi sopra il motore deve produrre largo circa la stessa potenza nei due casi. Stessa potenza prodotta = praticamente stesso consumo.
In sostanza, che magari a parità di velocità in nodi ci possa essere una variazione del consumo sì è vero, ma in dipendenza dell'efficienza dell'elica o del consumo specifico variabile del motore, fattori che rendono le variazioni relativamente piccole in eliche da barca.

Altro fattore che porta a confusione (vedi altra discussione chilometrica), guardare la curva di potenza del motore: a 2000 giri dà XX cavalli, a 2700 giri YY cavalli, consumo tot.
No: a 2000 giri "può dare fino a" XX cavalli, e fino a YY cavalli a 2700.
Le due eliche a 2000 e 2700 giri assorbono essenzialmente la stessa potenza che deve essere prodotta dal motore, a due regimi diversi (quindi essenzialmente stesso consumo). Quando l'autoprop viene portata a 2700 giri aumenta la potenza assorbita (barca più veloce), quindi consuma di più rispetto all'altra elica che a 2700 giri la manda a 7.7 nodi.
09-04-2021 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Quale elica (versione 4.0) - scornaj - 04-04-2021, 21:01
RE: Quale elica (versione 4.0) - FIL - 04-04-2021, 23:56
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 09-04-2021, 11:49
RE: Quale elica (versione 4.0) - Mike - 10-04-2021, 19:50
RE: Quale elica (versione 4.0) - Nick - 22-05-2021, 19:31
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 09-04-2021 21:24
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 09-04-2021, 21:43
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 11-04-2021, 01:41
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 11-04-2021, 12:44
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 23-05-2021, 16:24
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 24-05-2021, 23:24
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 25-05-2021, 11:30
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 14-06-2021, 17:22
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 20-09-2021, 19:02
RE: Quale elica (versione 4.0) - rob - 22-09-2021, 19:16

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 937 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 5.009 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 606 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 1.213 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 5.595 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  Anodo D1-30. Quale? Masmau 6 996 17-01-2023 08:43
Ultimo messaggio: Masmau
  quale elica abbattibile per la mia barca Eugrasse 39 4.214 16-11-2022 10:01
Ultimo messaggio: Aquila
  quale nuovo fuoribordo? Rockdamned 25 3.633 01-10-2022 14:44
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Quale olio ATF-A per invertitore? Laver 7 1.835 24-05-2022 22:16
Ultimo messaggio: maurotss
  nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? carloborsani 10 2.852 21-09-2021 23:14
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)