20-04-2021, 12:17
(20-04-2021, 11:07)France WLF Sailing Team Ha scritto: Non lo fanno perchè la porzione di tuga interessata dallo struscio continuo del barber porterebbe via la vernice, disturberebbe l'estetica della barca. Fosse una barca da regata anche anche.. ma un crociera non lo fa.Mi hai fatto pensare ad un discreta cretinata e voglio consegnarla ai posteri
Comunque per la funzione del fiocco rollato il punto di scotta deve essere spostato verso prua, quindi ci vorrebbe un altro paranchino che tira l'anello verso prua, unitamente agli altri 2 che tirano di lato/basso regoli come vuoi.
Sarebbe buona cosa poi tenere l'anello in sospensione per evitare che picchi in coperta quando non c'è vento o in virata o con la barca a riposo, tipo un elastico in tiro verso l'alto da legare da qualche parte (sartia diagonale, albero.. non so, da vedere sul posto)

- Basetta passacime esterna "mobile" con diversi punti di attacco in coperta, in modo da spostarla secondo la configurazione velica adottata, il circuito di regolazione resta unico, il punto deve essere spostato, va sicuramente contro la filosofia del crocierone, ma su una barca più tirata potrebbe avere un senso.
