20-04-2021, 13:00
(20-04-2021, 12:33)France WLF Sailing Team Ha scritto: Agganciare qualcosa da qualche parte per modificare la forma della vela in funzione della direzione del vento è una pratica comunissima in tutte le barche che fanno regate off shore. Mi spiego.. finché si fanno bastoni (massima bolina, massima poppa) si sfruttano i carrelli presenti da progetto, bene o male sono fatti per la massima bolina. La cosa si complica quando in una regata lunga dobbiamo fare i conti con ogni tipologia di angolo di vento, allora tocca a gestire la bolina larga, il traverso, il semi-lasco.. qua i belin di barber che ti inventi alla bisogna sono utilissimi. Ho barberizzato fiocchi con qualunque punto possibile della falchetta (bitta a centro barca, landa, bozzello braccio spinnaker, golfare che già si trovava li, barber spinnaker...), tutto fa e la forma del fiocco spesso ci guadagna.
Ovviamente se il fiocco passa già da un anello 3D la regolazione che vi si aggiunge è rapida, se la scotta non passa già da un anello del genere o comunque gli angoli in gioco non sono comodi si può sempre armare una seconda scotta al fiocco e lavorare con la principale + la "spare" aggiunta che sarà rimandata su un altro winch che non sia quello principale del fiocco.
Pure alla Barcolana su uno IOR con genoa 135% e falchetta forata in alluminio, sul primo bordo (poche possibilità di fare la propria rotta) di bolina larga avere il genoa aperto in falchetta e con la forma giusta dava il cambio di passo giusto per smarcarsi.
