(03-05-2021 16:51)matteo Ha scritto: In altra discussione ne avevo parlato: 3 o quattro anni fa ho coibentato il grosso gavone di prua sotto al tetto chè dormendo si bagnava il materasso.
Ho usato dei pannelli # 8 o 10 mm adesivi con forte potere coibente termico e acustico.
Lavoro facile anche per me che non sono un mago e poco attrezzato.
Ho risolto.
Sembra neoprene, ma sicuramente più resistente perchè fatto anche per il vano motore. Avevo preso su Ebay, marca STP e c'è di diverse misure e spessori
https://www.ebay.it/itm/224131963081?_tr...%3A2334524
Ciao Matteo,
dico la mia.
La percezione dei suoni è estremamente soggettiva, dipende da fattori fisici dell'apparato uditivo, psicologici dei singoli individui, ambientali.
Mi fa piacere tu abbia risolto per le tue esigenze, io non ho neanche provato ad isolare acusticamente perché non ho molto spazio, con 1 cm di materiale, quale che sia, non si isola, al limite si può attutire un po' smussando certe frequenze (quelle acute verosimilmente).
Per la termica non so bene ma il principio dovrebbe essere simile, o si usano grandi spessori oppure materiali molto performanti. Questo Aeropan di derivazione aerospaziale di cui ho scritto ha coefficienti - sulla carta - decisamente maggiori del resto dei materiali che ho visto.