Ti ringrazio molto per la tua risposta così gentile e tecnica e dettaglia da manuale. Veramente utilissimo ti ringrazio di nuovo e complimenti per la conoscenza cosi tecnica e dettaglia!
Non avevo proprio pensato al problema del circuito di bonding!
grazie buon vento
Valerio
(14-05-2021 21:39)Sikander Ha scritto: Ti dico come ho fatto io anni fa sulla barca di una ragazza mia amica. Premetto che erano valvole di bronzo con passamare di bronzo nella vetroresina. Nel caso specifico oltre alle valvole ho sostituito anche i passamare.
1-Primo giorno, spruzzato su tutti i filetti il WD40 (o altro spray anti ossido). Si lascia un giorno ad agire.
2- Si svitano le valvole dal passamare. Se nonostante lo spray fanno i capricci si scalda il metallo con la fiamma e si ritenta dopo che si è raffreddato. Attenzione ai mobili e alla vetroresina però ! La fiamma non deve essere grande basta che scaldi il metallo, ma senza farlo diventare rosso sennò rovina la vetroresina.
3- tolte tutte le valvole/saracinesche si tolgono i passamare che sono bloccati nella vetroresina con il mastice sigillante e anche tramite il dado sul filetto all'interno dello scafo. A volte capita che dopo vari anni, nonostante si sia già svitato il dado di ritenuta ,non ne vogliano sapere di sfilarsi. Si potrebbe essere tentati di dare dei colpi di martello per spingere il passamare fuori; a volte può funzionare, ma se è molto bloccato nella vetroresina si rischia di far saltare anche un pezzetto di scafo (quello attorno al passamare).
Io ho risolto in due modi:
A- scaldando il passamare, ma senza farlo diventare rosso e dopo il raffreddamento tentare di farlo girare a destra e sinistra per sbloccarlo (mai dare colpi di martello se prima non si muove, vedere quanto detto sopra).
B- nei casi estremi, si compera una bomboletta di azoto liquido spray, si scalda il passamare (mai rosso), e prima che si sia raffreddato, quando ancora è bollente, si spruzza lo spray con l'azoto liquido; la differenza repentina di temperatura spaccherà il metallo bronzo o ottone che sia; a quel punto con una pinza si potrà togliere il passamare che si sarà crepato o frammentato.
4- si montano i nuovi passamare ed eventualmente le nuove valvole interponendo il mastice apposito tra il metallo e lo scafo.
Io ci ho messo circa una settimana, facendo con calma.
Ultima cosa; i passamare/passascafo metallici andrebbero sempre collegati a un circuito di bonding per evitare corrosioni galvaniche. Visto che li cambi valuta anche la plastica rinforzata con fibre di vetro (in quel caso non serve bonding).
B. V.
(14-05-2021 21:56)kavokcinque Ha scritto: Sikander due cose:
la prima : con una fresa conica sul trapano, dall'esterno della barca , si taglia senza possibilità di errori la battuta del passascafo. In 5/8 minuti per un 3/4, poi si va dentro, si svitano le fascette del tubo, si tira via tutto il gruppo in altri 5 minuti
la seconda: perche' consigli il circuito di bonding per le prese a mare? I gruppi non sono collegatii a niente di metallico , solo a dei tubi in gomma. Il circuito di bonding non serve e se vai ad esaminare le barche in vtr dei cantieri piu' diffusi, Bavaria Jeanneau, Beneteau, non ne troverai.
Concordo con il sintetico .
Complimenti per la tua barca.
Grazie mille kavokcinque, complimenti veramente per la discussione di alto livello tecnico e piena di informazioni che condividi/dite. E' veramente un piacere leggere i vostri commenti. Veramente interessante questa tema del circuito del bonding un tema da approfondire. Grazie di nuovo e buon vento