(26-05-2021 00:19)luca boetti Ha scritto: Io faccio cosi', mola a disco con disco da taglio, e scalpello e martello per rimuoverla.....circa 2/300 l anno, stamattina ho cambiato 5 passascafi completi e rimesso in acqua alle 14, poi sono passato su un 50 piedi per fare la stessa cosa....
Cosi' sapete tutto....
per me , facevi meglio a non dirlo ... l'idraulico che lavorò a casa mia, faceva tutto con le cagnette . alle mie rimostranze , rispose più o meno come te , ossia che lui fà tot impianti l'anno e ha sempre lavorato così . siccome io sono pignolo e i soldi che pago son buoni , gli dissi che se voleva essere pagato , doveva sostituire tutti i raccordi di ottone cromato che con le cagnette aveva "sfigurato" e anche un paio di valvole termostatiche dei termosifoni che pur essendo nuove di scatola , avevano dei profondi graffi dovuti al montaggio con atrezzi non idonei . ah , alla prova dell'impianto dovette anche sostituire un paio di raccordi flessibili perchè stringendo le ghiere con le pinze per serrarle , queste avevano crepato . secondo me , se anzichè lasciarle nella valigetta dentro al furgone , avesse utilizzato le chiavi giuste avrebbe fatto prima e sicuramente non avrebbe fatto danni . immagino che se il suddetto idraulico scrivesse su di un forum dedicato , decanterebbe i suoi metodi ma ometterebbe di dire i danni che ogni tanto capitano . che poi , se il cliente non se ne accorge (la barca, sostituiti i passascafi e poi data l'antivegetativa, và in acqua...chi se ne accorge se sotto alla vernice c'è uno sberleffo della smerigliatrice ? ) , nessuno ti contesta nulla . immagino che se ti capita di fare un graffio ad una carena , mica ce lo vieni a raccontare . per curiosità tua personale , prova a togliere i passascafi con un trapano e una fresa conica . vedrai che non si fan danni e il lavoro è anche più spedito . non c'è vantaggio a fare come fai tu , solo svantaggi .
per chiudere , racconto un fatto succerso l'anno scorso a fine stagione in un rinomato cantiere di cervia ,"noto per lavorare bene " .
dunque , dovevano smontare un'asse di inox per sostituire la bronzina . l'asse era un pò duro ad uscire , così han pensato bene di battere dall'interno con una martello sulla testa dell'albero . l'albero (del diametro di circa 40mm...) a martellate , si è sfilato fino a quando la testa dello stesso , gonfiata dalle martellate subite (cosa quantomeno prevedibile , pensavo...) è arrivata all'altezza della boccola . ora, già era stretto prima, ma la testa si era gonfiata e non passava . soluzione ? son passati ad una mazza più grossa (mazza da 10 kg , manico lungo da usare a due mani...) e dopo ore di botte in cui a picchiare , si sono alternati un paio di operai , son riusciti a far uscire dall'altra parte , asse con...boccola strappata col suo supporto dallo scafo ! al che han chiamato me per rifare asse e boccola e supporto . quando gli feci notare che se avessero interposto un cacciaspine (ovviamente di dimensioni adeguate) tra il primo martello e l'asse , non avrebbero fatto danni , sai cosa mi risposero ? "guarda che noi facciamo tot barche all'anno , non possiamo perderci troppo tempo in queste cazzate" . ora, io me ne frego , mica è la mia barca , però a lavorare bene , paga sempre , sia come tempi che come risultato finale .