(26-05-2021 21:44)luca boetti Ha scritto: Io non faccio nessun sberleffo con la mola, non ne ho mai fatti, neanche per sbaglio, mi dispiace deluderti caro Carlo, ho un disco, fatto da me, che non puo' penetrare piu di 3mm, ne ho uno da 4mm, uno da 5mm e uno da 6mm, impossibile sbagliarsi anche per un profano......
.... visto che sai fare tutto te..
? dunque , o io mi son perso un passaggio o tu ti sei dimenticato di scriverlo , perchè avevi esordito dicendo : "i passascafi si tagliano con la mola a disco da fuori" al che io (e altri ...) abbiam fatto notare che è una pratica che è più lenta e comporta rischi mentre con un trapano e una fresa conica , il lavoro è più veloce e a prova di errore .
ora dici che utilizzi dischi autoprodotti di varie misure (immagino siano spessori ...) che impediscono errori .
mi vuoi dire che il "tuo metodo" è diverso da quello del filmato (quello che io reputo sbagliato..) ?
non riesco ad immaginare questi dischi anti-errore autoprodotti . potresti mettere foto o meglio filmato ?
per quanto riguarda la tua ultima affermazione , no, non sò fare tutto , ci mancherebbe ! però se un lavoro è fatto con l'utensile palesemente non idoneo , lo faccio notare se è la mia barca-casa-auto( ecc...) oppure come quì che scriviamo su di un forum pubblico .
per chiudere il discorso (o almeno , in attesa di capire come funzionano queste mole personalizzate...) , ti domando : hai mai provato a togliere i passascafi col trapano e una fresa conica ? se si , perchè sei passato alla smerigliatrice angolare ? se ...invece non hai mai provato ... prova ! vedrai che ti troverai meglio !