(27-05-2021 08:21)SeaMax Ha scritto: No, infatti non bisogna farsene una malattia, ci sono molte persone che conosco le quali ogni anno aprono qualche bubbone, puliscono, stuccano e via.
In ogni caso io ho visto bene subito dopo alato e di bolle o rigonfiamenti di qualunque genere non ne ho trovati.
Ho solo visto, in fase di preparazione della carena alla verniciatura, che in alcuni punti il gelcoat sembrava mostrare dei piccoli punti neri dove ho messo il punteruolo e sono sprofondato in piccole cavità profonde circa 3 mm le quali una volta aperte bene mostravano un po' di bagnato e la classica puzza di aceto.
Parlo di una decina di punti.
Successivamente ho sondato bene lo scafo con il punteruolo senza sprofondare da nessuna altra parte.
Siccome che come ripeto di bolle nemmeno l' ombra, mi chiedevo se queste piccole intercapedini appena sotto il gelcoat con dentro un po' di liquido puzzolente potesse essere riconosciuto come osmosi a causa appunto della puzza oppure no.
L'altra possibilità è che da alcune scalfitura sia entrata acqua di mare senza però fare il bubbone
Ho avuto il tuo stesso problema, sentito il cantire ho avuto un preventivo che era molto superiore al valore della barca. Ho deciso di intervenire in proprio. Ho aperto ben bene tutti i punti che ritenevo fossero bolle. Con una piccola fresa ho allargato i crateri sino a trovare vtr sana. Fatti svariati lavaggi con acqua calda dei crateri nel corso di una settimana. Aspettato un'altra settimana passata epossidica sui crateri aspettato asciugatura e poi chiuso i crateri con CFS 10 10 caricato com microsfere. Carteggiata tutta la carena dato il primer e poi antivegetativa. A dispanza di anni non ho più avuto bolle. Buon vento