02-06-2021, 13:25
Buongiorno. Recentemente ho fatto disalberare per cambiare il sartiame e verificare la base dell'albero (passante) del mio GS45 del 1995. Il rigger mi ha fatto notare che la piastra alla base d'albero era completamente erosa ed era di Ferro puro. Contestualmente ha anche notato che delle 6 contropiatre (sul prospetto originale dichiarate in inox di 8 mm di spessore) per i gli undici perni da 27 mm, le prime tre ispezionabili (le altre sono sotto il motore) erano nelle stesse condizioni , rigonfiate e dello stesso materiale. A suo tempo ho comprato la barca nuova dal Cantiere del Pardo. Ora qui mi suggeriscono di sostituire almeno le prime tre file di placche con altre di inox e rimandare le altre in inverno prossimo, perché bisognerebbe sollevare il motore. E' veramente plausibile che per risparmiere pochi euro , su una barca costata all'epoca quasi 500 milioni delle vecchie lire, abbiano fatto una tale stupidata per una parte strutturale così importante ? Vi allego delle foto per avere un vostro parere sullo stato reale e di pericolosità immediata.
Grazie per un vostro parere.
Grazie per un vostro parere.