23-06-2021, 10:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2021, 10:30 da Rockdamned.)
(23-06-2021, 09:06)ADL Ha scritto: la posizione per un caricabasso potrebbe andare, è come il b25, il j24 etc etc. solo con barche molto piccole o derive lo porti a piede d'albero.
vantaggio del piede d'albero: non devi stare a regolarlo ogni volta che quadri
svantaggio: non ti tira verso prua.
devi vedere a cosa si ancora il ponticello che in effetti sembra mooolto piccolo per lo scopo.
in ogni caso (carica qui, caricalì...) i barber sono una necessità se ad un certo punto ti venisse in mente di strambare.
a quanto sembra, un armatore di IF mi ha detto di avere lo stesso ponticello e che gli ha sempre tenuto bene...
RE barber, ammetto la mia limitata esperienza di Spi (.) ma perché farebbero la differenza in strambata?
(23-06-2021, 09:42)lord Ha scritto: Viste le dimensioni della barca non hai bisogno del doppio circuito.
Da un lato la scotta farà da braccio dall'altro farà da scotta e viceversa.
I barber ti servono per trasformare una scotta in braccio appruando il punto di tiro. Oltre che essere utili in alcune abbattute.
Sul basso non c'è grande carico. Non mi farei problemi ad usare quel ponticello. Usa anelli antal e buone scotte. Vero anche che sulle barche piccole si vede il basso murato a base d'albero.
Come dice WLF in poppa il tangone lo tiene il braccio ma se orzi penso un aituo dal basso ci voglia .
Comunque Naviga al piu presto sotto spi, poi la tua barca ti sussurrerà le sue esigenze
Magari evita il primo giorno il ventone.
lo abbiamo usato sabato quando sono andato a provare la pupa, è stata una gioia!
Noted per i barber, sto cercando di capire se mi conviene mettere un altro carrello alla rotaia del genoa, o legarli alle lande, o boh? Da capire poi dove fissarli in pozzetto, sarà un lavoro per quest'estate direi - open to suggestions
