Riparazione con resina epossidica saltata
#9
Grazie sempre a tutti per i mille suggerimenti.
Allora, ieri ho fatto il test con le bolle del sapone, con la pompa della bici da pavimento premuta contro il foro del tappino per svuotare gli scafi. Ho messo un po' di nastro isolante attorno al terminale del gonfiatore per far aderire meglio al foro dello scafo.
Le bolle uscivano solo dai tappi di ispezione, attorno ai tappi ma non attorno agli anelli o dalle viti.
Ho controllato bene cassa deriva e giunture traverse e bulloni ma non c'erano bolle, solo attorno ai tappi.
La grossa differenza è che lo scafo di sx, quello che imbarca tanta acqua, nnon mantiene la pressione che davo con la pompa, mentre lo scafo dx, pur facendo bollicine attorno ai tappi, quando rimuovevo la pompa potevo ascoltare l'aria che fuoriusciva dal foro.
Da entrambi gli scafi era soprattutto il tappo di poppa che faceva bolle, ma mi domando scetticamente se da un tappo può entrare così tanta acqua.
Comunque i tappi li ho montati tutti e 4 io, sono vecchi, quando ho rimontato tutta la barca ho smontato tutti e 4 i tappi di ispezioni, ho grattato il vecchio sigillante, rimesso nuovo sigillante e montato i 4 tappi.
Ho provato a rifare il test con i tappi avvitati senza o-ring (poiché il vecchio proprietario mi ha detto che non li usava e la barca non faceva così tanta acqua) e la situazione è migliorata parecchio, le bolle erano molte meno e così facendo anche lo scafo di sx manteneva la pressione generata dalla pompa.
Domani provo di nuovo in acqua avvitando bene i tappi e senza guarnizioni.
Davvero spero che siano solo i tappi e non ci sia nulla negli scafi, bulloni traverse, cassa deriva, fori timone eccetera.
Vedremo.
Un amico mi ha già suggerito di non cambiare i tappi ma provare a cambiare solo la guarnizione, eventualmente proverò anche questo, vedo se trovo i ricambi dal mio negozio.
Ciao cari, buon vento e buona manutenzione alle vostre care
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RE: Riparazione con resina epossidica saltata - da eiasu - 29-06-2021, 06:59

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