(03-07-2021 14:40)GARIBALDI Ha scritto: Parliamo di crepe sulle fiancate,quindi su opera morta credo e di conseguenza l'umidità
in questo caso è il problema minore.Per le crepe ci vuole il carrozziere che fa anche barche,almenochè uno non sappia fare da solo.Leggendo certi vari interventi mi sembra di capire che si abbia la psicosi da umidità anche quando questa non c'è.
Misurate umidità ad una barca che ha 30 anni e più e vedete che il segnale è sempre
sul rosso e poco sul verde.Quindi non vuol dire che la barca di 30 anni è da buttare,anzi viceversa.
Concordo con la tua teoria. Infatti, benché il post iniziale (non mio) parli di opera viva e opera morta, a me interessa se posso navigare consapevolmente con le crepe capillari sulle fiancate (opera morta), senza rischiare che il gelcoat si stacchi con la sola sollecitazione delle onde, senza pretendere di prendere schiaffoni in mare e magari intervenire sul problema più in là nel tempo...