07-07-2021, 11:41
(07-07-2021, 00:06)ibanez Ha scritto: Non ci sono stati commenti alla manovra da me indicata; tutti a ricorrere immediatamente a nodi di bozza e paranchini al primo collo?Scusa se commento in ritardo, ma il tuo sistema non lo consiglierei ai principianti.
In 40 anni di vela sono dovuto ricorrere al paranco una sola volta su una scotta Genoa, mentre ho risolto decine e di colli storti fatti da principianti (può succedere) semplicemente strattonando (con la giusta tecnica) la coda della scotta trazionandola verso l'alto.
@acciaio, se ti dovesse succedere nuovamente lascia perdere il cacciavite e tenta la manovra che ho descritto, con molta forza e molta decisione, stando in piedi con il winch tra I piedi, importante.
Solo dopo questo tentativo passi al nodo di bozza su winch o paranco.
Nel caso specifico della drizza randa avresti anche potuto alleggerire il carico sul punto di mura sfruttando il cunningham e sganciare la mura, dopodiché il gioco era fatto.
Nel caso scotta Genoa si molla la drizza e si arretra al massimo il punto di scotta
D'accordo sul cacciavite, buono solo per le risse stradali
, ma uno in piedi che tira se la cima molla vola a mare o cade su qualcosa di duro. Non è il sistema per arrivare agli 80 tutti interi... o quasi.Quanto a sganciare la mura (semprechè abbiano il cunningham
) si corre qualche rischio di strappo se c'è vento o se si opera male.Piuttosto col self è raro che i colli si accavallino, è bene fare un po' di prove in Imarroncinichegalleggiano.... con i nuovi per creare l'automatismo nel movimento.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
