16-07-2021, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021, 22:49 da sasafloridia.)
(15-07-2021, 21:34)bullo Ha scritto: Per il boma l'operazione più semplice è di fare una nuova bugna dell'angolo di scotta, alzarla che passi sopra al bimini.
Lo feci su una barca perchè il boma era all'altezza delle teste.
Una nuova bugna, angolo di scotta con brancarella, penso che 150/200 euro te la cavi.
Per le boccole chiama il meccanico.-
questa è davvero una soluzione alla quale non avevo minimamente pensato la provo sicuramente, tra le altre cose se ho capito bene è una opzione che è possibile utilizzare anche solo all'occorrenza. grazie
(16-07-2021, 08:34)penven Ha scritto: Alzare il boma di 40 cm per poter navigare con il tendalino mi pare una cosa da non fare, perderesti tanti mq di vela su una barca pesante. Poi, per fare un bel lavoro dovresti rifare la randa. Usa la barca così ed il tendalino lo metti in porto o in rada.
Per quanto riguarda il rullaranda coglierei l'occasione al volo per togliere tutto e usare una randa tradizionale.
togliere tutto da dentro l'albero , non so se riesco questa stagione, significa smontare l'albero, una operazione molto complicata, alla bamar ritengono fattibile ma non consigliabile operare con un cestello e sfilare tutto il profilo dall'alto. ma per me che non so nemmeno come è fatta la tessta in testa d'albero la vedo dura.
La randa tradizionale la ho già il vecchio proprietario usava una randa normale che montava nella canalina "di servizio", pare che in questi alberi a profilo speciale la seconda canalina in verità non era per scegliere quale randa utilizzare, ma solo per montare una vela da tempesta. ma naturalmente potrebbe essere una leggenda.
Ad ogni modo posso lasciare in pensione il rollaranda bamar e usare una randa normale. il problema è il rumore infernale che il profilo fa sbattendo dentro l'albero, il peso notevole dentro l'albero e sostanzialmente basta... anche se non è poco....
