(14-09-2021 07:20)essebibi Ha scritto: Domanda da ignorante: se un motore diesel non fosse in grado di smaltire il carburante in eccesso tramite il tubo di ritorno, cosa succede? Si "ingolfa" come un benzina?
Ho un serbatoio in acciaio. Quando a motore spento pompo il diesel con la manovella sulla pompa AC, sento il rumore dello spruzzo del ritorno nel serbatoio. L’intensità del rumore e' anche un' indicazione che il flusso e' OK oppure intasato, anche prima che inizi(ava) a fare problemi.
Citazione:Riesci a capire se il circuito del ritorno è libero da intoppi?
Sul mio K30, il circuito di ritorno e' un semplice tubo che va verso il serbatoio. Se voglio essere sicuro, smonto il tubo dal serbatoio e lo metto in una bottiglia trasparente in plastica, il flusso e' abbastanza forte, perché il diesel circola liberamente (filtrato dai tre filtri) sotto la pressione della pompa AC, la pompa d'iniezione si prende quanto necessario.
Sinceramente, se un motore e' fatto per avere il ritorno, io non starei calmo senza. Senza ritorno, si mette la membrana della pompa sotto sforzo, se si rompe, il diesel potrebbe finire nel olio, aumentandone il volume ed i rischi.
Il mio trattore non ha il ritorno, perché usa la gravita, non c’è la pompa AC.