(31-05-2021 12:07)capatosta Ha scritto: gli ultimi affondamenti tirrenici mi inducono una certa preoccupazione....
Ma ho letto quasi tutti i precedenti messaggi sull'argomento.... La gran parte può riassumersi in
"ogni 7 anni va cambiata la membrana del piede ma di fatto io da 15, 20, 11 anni non l'ho cambiata e non sono ancora affondato...."
Io non riesco probabilmente a sapere dai vecchi proprietari quanti anni ha fatto questa membrana, non è da escludere che abbia i 22 anni della barca. Mi è difficile giungere a dati precisi perché prima di me la barca ha avuto 2 altri proprietari.
Il meccanico che ha visto il motore dice che lui non la cambierebbe perché è ancora fresca.... Io sono fortemente tentato a non cambiarla ma vorrei sapere 2 cose dai super esperti:
qualcuno ha certezza di avvenuti affondamenti per questo motivo?
Se la risposta è positiva, si è trattato di un crack improvviso o si sono manifestate prima perdite contenute?
Buon vento a tutti
andrebbe spostata su 3ad già esistente ma non so come si fa :-(
Ho fatto la tua identica domanda al progettista americano della mia barca in costruzione, e mi ha risposto che in base alle sue conoscenze non si conoscono barche affondate per rottura della membrana del piede saildrive.
Attenzione, che in genere si fa un errore importante perché si parla sempre della "membrana" al singolare con riferimento alla sola esterna ! Questo è un errore perché pur essendo la membrana esterna la più importante, abbiamo una seconda membrana interna, quella che passa sotto i bulloni tra il piede del motore e il fasciame. Ammetto che non è altrettanto stagna quanto quella esterna, ma è comunque una guarnizione in grado di reggere l'acqua, facendone passare solo poca in caso di rottura della guarnizione esterna.
Ne sono sicuro perché ho indagato parecchio tempo su questo elemento critico, avendo le tue stesse perplessità.
Del resto i motori sail drive non potrebbero avere la certificazione CE se non avessero una rindondanza per un elemento così fondamentale.
Detto questo io nel dubbio la cambierei, anche se avesse molto meno tempo dell'età della barca; 22 anni sono "troppini"...
BV