(28-09-2021 12:25)matymaty Ha scritto: Ciao a tutti,
Abbiamo finalmente esordito in una 'regatina' con il nostro Dufour 360GL. Davvero super divertente Sicuramente c'è molto da imparare, ci vorrà tanto allenamento e studio per regolare meglio la barca.
La nostra TITTI è perfetta per la crociera ma ha qualche difetto in regata. Infatti è complicato regolare al meglio la randa: non ha il trasto scotta randa, ma solo un archetto fisso in dynema sulla tuga (che comunque permette di tenere il boma piuttosto al centro in bolina a scotta cazzata, certo se vuoi ammorbidire la scotta e tenere il boma al centro... impossibile). Inoltre non c'è il paterazzo. Insomma sta randa la regolo solo col vang, tipo laser...
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Credo il trasto non si possa mettere anche volendo perché c'è una sorta di secondo strato sulla coperta per nascondere il passaggio delle scotte e delle drizze e avere un prendisole più comodo...non credo che sia una buona idea attaccare un trasto lì, non reggerebbe il carico della randa.
Mi domandavo invece se non si possa aggiungere il paterazzo, oppure magari due volanti come ho letto in alcuni vecchi post? Dato che a livello strutturale non servirebbe, potrebbe essere un modo per regolare l'albero e rendere più semplice questa aggiunta...
Qualcuno ha fatto qualcosa del genere sulla sua barca? Consigli?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Buon vento!
Matilde
Lascia perdere paterazzo e volanti, l'armo nasce per non averli, lo regoli con la tensione delle sartie. Direi anche irrisolvibile il problema trasto, peraltro la scotta randa la vedo bella avanti, cosa che non può consentire una regolazione decente della randa .. Potresti studiare un diverso circuito della randa ed avere un archetto più a poppa, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena la barca non avrà comunque mai prestazioni in bolina, fatela andare nelle altre andature preferendo regate senza troppe boline obbligate. e se ti piace .. ci vuole barca più adatta :-)