Grazia a tutti per le risposte! sarei curiosa di sentire se velai o rigger hanno già affrontato il problema. temo anche io che il paterazzo aggiunto potrebbe sollecitare troppo le sartie ma non ho competenze tecniche sufficienti per dirlo con certezza. Il tendalino non è un problema, si possono fare delle semplici asole.
Per le scotte: l'idea di aggiungerle volanti la vedo un po' macchinosa, ma devo studiarmi prima dove potrei agganciarle in pozzetto..avevo anche pensato a due paranchi molto demoltipicati al posto dell'archetto fisso.
Per ora l'opzione cambio barca è da escludere: a parte cha adoro la mitica TITTI, ma comunque è la barca di famiglia quindi questa ho a disposizione, si tratta solo di capire come renderle giustizia
la randa un po' più grande potrebbe essere senz'altro una via.
Specifico che il mio problema non è quello di arrivare davanti al vicino di circolo, anche se a nessuno dispiace arrivare davanti eh
Il punto è avere il controllo sulle vele e poterci lavorare e giocare finché non si sente che sono a segno. Che secondo me è la cosa più divertente quando si va per mare.