(18-10-2021 13:06)gorniele Ha scritto: ma ha senso mettere un boma "Park Avenue" (nel senso che è largo come l'omonima strada di New York) largo, costoso, delicato e che fa presa al vento solo perché qualche volta, se non sto attento a tenere la prua al vento, la randa si incattivisce nel Lazy Jack e devo lascare qualche cm di drizza e poi posso issare nuovamente?
Posso capire nei bestioni da 18 metri, ma nelle barchette con boma di 2 o 3 metri io non metterei neanche il Lazy bag, basta la guida del Lazy Jack in ammainata sul boma e poi metti un copriranda senza troppe storie
Personalmente, la vedo al contrario. Premetto che fino a quest'estate non avevo nessun tipo di lazy, ma solo un copriranda semplice.
Per me la comodità sta nel lazybag, per non dover ogni volta mettere via e poi tirar fuori il copriranda; ma senza il lazyjack, non sta su e allora lo devi mettere.
Però è vero quello che dice Bullo che il lazyjack è un po' una rottura perchè la vela tende ad incattivirsi con le stecche mentre senza riesci ad issare ed ad ammainare senza dover andare contro vento (mentre prima addirittura facilmente in poppa con un minimo di accortezza).