Nel mio piccolo, considerando che regato con amici di merende, vedo la componente equipaggio molto più importante della mera ottimizzazione, ovvero, quella che in termini di tempo valgono secondi pesanti e a costo zero tra l'altro .
Ho detto ai miei ad esempio che l'obbiettivo per il prossimo anno e di cui tutti dovremo farci carico, dato che l'armatore dovrà pensare anche al mantenimento ottimale della barca, dovrà essere impostato sul risparmio di sec a manovra, in virata dal momento che il tailer di sottovento inizia a cazzare a quando si porta in falchetta a schiacciare 5 sec, in issata di spi da quando si chiama il braccio in varea al tangone in posizione per rotta ho chiesto 10 sec, in ammainata con la ripresa del nuovo assetto in bolina altri 10 sec. e così via, senza contare ben inteso possibili intoppi con le attrezzature imponderabili.
Alla fine limare oltre 1 minuto è un attimo e questo vuol dire molto altro ancora, magari stare davanti alla boa, non subire la copertura, andare prima e meglio per rotta senza essere costretti a strambare più volte ed ecco che quel semplice minuto si trasforma magicamente in due se non tre minuti a fine regata.
Lavoreremo su questo aspetto e se il recupero sarà congruo con le aspettative, alzeremo l'asticella