(28-01-2022 19:58)tommy979 Ha scritto: Ciao a tutti, feci il lavoro di pulizia 2 anni fa con acido muriatico.
Per scrupolo ho deciso oggi di aprire la testa: su 6 luci di raffreddamento testa me ne lavorava una. Non mi dava allarmi di temperatura.
Temperatura in funzionamento letta al termostato 70 gradi.
La durata dei lavaggi fu di circa un'ora ripetuta due volte.
Rileggendo oggi nei messaggi scopro solo ora di quest'acido con viraggio di colore, soluzione molto intelligente. Non credo siano incrostazioni di due anni e 400 ore queste, bisogna stare attenti a fare le cose a modo. Dallo scarico alla base ormai mi usciva tutto pulito, invece a quanto pare ancora doveva lavorare.
Grazie per la condivisione dell'esperienza.
Questo e' il metodo migliore (aprire testa). In passato ci ho provato in tutti i modi, acido, aceto, circolazione forzata etc. Avevo MD7B e ci ho combattuto una vita.
Fra l'altro la spesa non e' cosi' elevata se trovate una guarnizione testa a buon prezzo.
Io non ho mai "spianato", se non quando l'ho rifatto (dopo 3500 h per un cilindro grippato).
Non credo che due anni fa tu fossi riuscito a liberare tutto (cioe' forse l'intasamento attuale e' anche dovuto a qualcosa di preesistente).
Sicuramente, dipende dalle ore di funzionamento e anche dalla modalita' di impiego (importante, allo spengimento dopo una smotorata, lasciarlo girare qualche minuto a 1000 giri ca., per farlo "stabilizzare" di temperatura sotto i 60 gradi) ma un "repulisti" almeno ogni 5 anni ca. e' da metter in conto.
Con questo intervallo (5 anni, 200 ore di motore all'anno), avevo sempre ottenuto buoni risultati