giorgio8596
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RE: Installazione elettrica salpa ancora
Allora dico anche la mia.
Avviamento e salpancore sono due utenze con caratteristiche elettriche simili, elevati assorbimenti e tempi di utilizzo ridotto. Tutte le altre utenze sono ad assorbimento medio/basso e tempi di utilizzo elevati. In mezzo ci sta l'inverter che, a seconda di cosa uno ci fa, puo' stare da una parte o dall'altra.
Di conseguenza, c'e' una logica nel mettere assieme avviamento motore e salpancora. Ma la cosa si puo' fare solo a tre condizioni:
1) Una batteria "motore" decente, con una propria dignita' (capacita'), non la solita verginella striminzita;
2) Un monitor anche per la batteria "motore" che ne dia sempre lo stato di carica o DOD;
3) La possibilita' di utilizzare sempre e senza problemi (o nefandezze volanti) la batteria "servizi" per avviare il motore.
Se queste tre condizioni sono soddisfatte, non ci saranno piu' una batteria "motore" e una batteria "servizi", ma ci saranno semplicemente due banchi batterie indipendenti da gestire in modo corretto, tipo sottomarino, per intenderci.
Se anche solo una manca, meglio restare velisti con il salpancora sui servizi e curarsi la verginella del motore.
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11-02-2022 00:42 |
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