18-02-2022, 16:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2022, 16:20 da velas.)
Ho pensato alla sostituzione perché visivamente sembra inserita senza alcun tipo di attacco strutturale. In quel punto lo scafo è spesso max 1-2 cm ed è stata ricavata nello stampo una specie di "conchiglia" o rientranza attraverso cui passa la losca e sembra "imbullonata" come una presa a mare. Mi piace l'dea di mautross, da adattare. La losca ha un diametro esterno calibrato sulla cuffia volvo che non va aumentato. Posso pero' usare della resina caricata con fibre strutturali (quelle minerali rosse di cecchi) e creare qualcosa di simile. Ma devo assolutamente ricostruire le scanalature trasversali dove la cuffia si "aggrappa" sia per solidità che per tenuta all'acqua. Temo sia un lavoro più difficile che sostituire il pezzo, qualora fosse veramente solo avvitato dall'esterno. EDIT> Ripensandoci, un po' di resina caricata e peel-ply dovrebbero portarmi molto vicino alla soluzione. La centratura del motore è una cosa da considerare. Con la barca a terra, lo scafo è sicuramente storto, quindi dovrò prendere qualche misura ed usare il motore come punto fermo, ma non sarà mai la posizione definitiva. L'asse di questa barca è solido e senza giunti. Parte dal invertitore e poggia direttamente sul piedino dietro. Non ha nessun'altro punto di supporto. L'allineamento è critico e la cuffia tende a lavorare male se non perfettamente centata. In passato ho riallineato il motore in acqua un paio di volte, e dovro' rifarlo. Per ora proverò a togliere un po' di sika (3m 5200 in realtà), e vediamo se svitando i bulloni viene via come una presa a mare o no. E sto aspettando che Jeanneau mi dica se il pezzo si può avere o no. Magari no e quindi mi tocca pensare ad altro.
Don't make me work when I want to sail.
