motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
La barca ce l'ho da poco, però sicuramente è da diversi anni, almeno 5 ma anche di più che non viene smontato lo scambiatore di calore.
Quando abbiamo cambiato tubi il liquido di raffreddamento era blu e abbiamo rimesso lo stesso colore.
Con il motore in funzione il boiler sembra funzionare bene, perché l'acqua dolce esce bella calda/bollente dal rubinetto della cucina, quindi questo fa pensare che il liquido di raffreddamento circola bene anche nel boiler.
Una cosa non è stata fatta, ovvero tu mi parli di una valvola di sfiato del liquido vicino al collettore di scarico/ riser ??
Adesso il mio meccanico andrà a smontare lo scambiatore per pulirlo tutto e controllerà bene anche la valvola termostatica, che apra e chiuda correttamente.




(30-03-2022, 15:38)... Ha scritto: Ho 2003T con scambiatore di calore (come tutti i 2003T ... e pochi 2003).

Il "sotto sforzo" vuol dire che in quel momento sta scaldando parecchio ... ed il fatto che butti fuori liquido in quel momento ... e' sicuramente significativo di qualcosa che, magari (ma non so), non apre bene ... cioe' controllerei il termostato e riproverei a vedere se succede anche "senza" (senza termostato ma solo per la prova eh).

Dopo di che' ... il passo successivo e' smontar lo scambiatore e vedere in che stato e' ...
Se son piu' di 5 anni che non lo apri ... e' quasi matematico : va pulito !!!

Visto che hai il boiler ed e' successo dopo averci cambiato i tubi, controlla che il liquido scorra bene anche in quelle tubazioni.
Al mio "socio" (altra barca/altro motore) si era impoltigliato tutto perche' per 10 anni ca. non aveva mai cambiato il liquido.

A proposito del liquido, il READY MIXED e' giallo o verde (a me sembra di averlo verde ma ora non ricordo bene) che ha un significato di differente temperatura / metodo anticorrosivo.
Come mai lo hai BLU ? Hai messo tu una cosa diversa dopo il lavoro al boiler ?
La butto li' : hai fatto lo "sfiato" del tutto ?
Starei attento al fatto che il boiler non abbia bolle d'aria e stia solo "sfiatando" ...

So che dopo aver cambiato il liquido (il mio meccanico ha fatto cosi' 3-4 anni fa ed adesso lo devo rifare nelle prox. settimane), la vaschetta va tenuta aperta per un po' ... per sfiatare ... (va tenua aperta il tempo di una scaldata generale, di prova).

Il 2003T ha lo sfiato aria del liquido sul collettore di scarico accanto alla turbina. Non ricordo dove lo ha il 2003 (che non ha il turbo).
Eventualmente cercalo nelle istruzioni (che penso tu abbia gia' controllato)
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento - da kevlar69 - 30-03-2022, 18:22

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