(03-04-2022 22:41)marbergami Ha scritto: Perchè "per ovvi motivi"?
Se per caso dal lato pompa a pedale hai una tenuta scarsa delle membrane, rubinetto etc, il motore potrebbe risucchiare aria .
Difficile ma non impossibile. Buona norma non utilizzare mai il circuito motore per altri usi
(04-04-2022 08:00)traballi carlo Ha scritto: L’idea di fare un buco sulla carena non la prendo a cuor leggero , ma …
1) l’idea di un T sulla presa a mare del motore mi preoccupa di più per eventuali sottrazioni di acqua o aspirazioni di aria.
2) mettere le pompe a pedale , impiantisticamente , non è così facile .
3) aspirare l’acqua dall’ispirazione del wc …orrore ! Mai visto il ricircolo di pupù perché i fori scarico aspirazione sono vicini ?
Sarei giunto alla scelta dell’acqua di mare anche perché il mio Bavaria 30 cruiser ha un serbatoio di acqua piuttosto limitato , 180 litri circa .
Sto pensando anche come aumentare lo stoccaggio di acqua dolce .
Aggiungo che bere o mangiare da un piatto/bicchiere in plastica o carta , insomma …
Ma quanto state in bagno ??? Se qualcuno va al wc lo sai e non la usi per un po' ... Certo non sei in porto, quindi o sei in navigazione o all'ancora, dopo un po' lacqua dovrebbe essere pulita. Nel dubbio usi la dolce, ma poi per tutte le altre volte che la usi, il risparmio è veramente imponente. Lo stesso problema c'è
per chi ha il dissalatore, anche se hai la presa lontana qualche metro dai WC stai in campana quando usano il wc, ma non per per questo non lo monti.
PS speriamo che tu non sia uno di quelli che lava i piatti in rada con barche vicine, sennò poi schiuma di sapone a gogò per tutti....