Si sente un gran battage sulle nuove batterie litio BOS LE300 come "integratore facile" del banco servizi di bordo.
Per chi non le conosce (credo pochi), sono piccoli banchi LifePo4 (quindi affidabilissimi e non pericolosi) da 25 Ah ciascuno che attaccati in parallelo alle batterie piombo esistenti a bordo, potenziano la disponibilità' di energia e "conservano" le batterie esistenti.
Ad esempio, chi ha un Banco servizi da 150 Ah ... potrebbe installare n. 2 banchi aggiuntivi LE300 (euro 900 ca. !!!) potenziando il banco servizi di ben 50 Ah portandolo a 200 Ah totali ma la utilizzabilità' cresce parecchio grazie al fatto che la tecnologia LifePO4 gli permette di scaricare le BOS fino al 80% (al contrario delle piombo esistenti che, non vado a far finezze di tipologia etc., non tollerano scariche oltre il 50%).
Quindi ... usando i conteggi esemplificati di cui sopra, si passerebbe :
<--- da un banco da 150 Ah piombo = usabili 75 Ah
---> ad un banco 150 Ah + 50 Ah LFP = usabili 75 Ah + 40 Ah = 115 Ah
cioè' ben il 53% in piu' !!!
Il peso e' irrisorio 3,4 kg cad. e la aggiunta ... e' facilissima e puo' esser disposta in qualunque pertugio (quindi, roba semplice, alla portata di tutti).
Fanno questo, usando un apposito regolatore BMS (insito in ogni banco) che le fa ricaricare solo dopo che il banco piombo e' gia' carico e, viceversa, in scarica ... verranno "usate" per prime (salvaguardando il banco piombo).
Qui delle info in piu' în italiano :
https://www tuttofarche it/magazine/bos-...stem.html#
https://www.smart-battery-system.com/it/produkte/
La cosa brutta e' che costano tanto ... (euro 450 ca. a banco da 25 Ah ...).
La cosa bella e' che aumentano le autonomie di bordo senza per questo toccare niente dell'impianto esistente (purché' non si vada ad installarne troppe eh [qui evito il dilungo del perche'] ... altrimenti si va negli stessi problemi della sostituzione piombo con LifePo4).
Ne varra' la pena salvaguardare un banco piombo (che, di suo, costa assai meno) ?
Oppure ... conviene investire quella cifra (non indifferente) per iniziare a passare ad un passaggio vero al LifePO4 ?
Questa "semplicità" di "potenziamento" ... nel tempo, varra' il prezzo pagato ?
E, inoltre, la "sicurezza" di continuare ad avere il collaudassimo piombo (marginalizzando il rischio blackout dei banchi LFP puri) ... vale qualcosa ?
Qualche AdV ne ha gia' acquistate n. 2 (in un altro thread ho chiesto di tenerci informati).
Che ne pensate ?