...
Senior utente
Messaggi: 2.654
Registrato: Dec 2017
|
RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Un alternatore da 110 A (standard Volvo Penta ultime generaz.) puo' sostenere almeno 2 banchi BOS (25 + 25 che poi son 28 + 28) che in UNA ORA (dicansi n. 1 oretta sola !) verrebbero ricaricati !
Mettercene n.4 ... vuol dire "friggerlo" !
I 112 Ah risultanti possibili (28 Ah x 4 banchi) ... non credo li reggerebbe ... Magari non puppera' cosi' tanto ... ma non rischierei ...
Da prove di un AdV che ne ha installati n.2 ... ci ha riportato che il banco puppava ben 50 Ah (i conti tornano).
Da valutare n.3 banchi BOS = 75 Ah ... ma eviterei e starei sul prudenziale perche', una cosa e' per i pochi minuti del salpa o del bowthruster ... dove alternatore ha un aumento notevole di temperatura (un po' su di giri eh) ...
ed un'altra ... e' tenerlo a quei livelli per ben UNA ORA INTERA !
A quel punto, secondo me, si entra nelle problematiche (giuste et corrette) del "passaggio al litio" dove le ricariche van dimensionate a modino (l'alternatore di potenza diventa quasi obbligatorio !) ...
E continuando a fantasticare ... a quel punto ... non passerei certo ad un ibrido BOS ... ma ad un impianto puro litio (intendo LifePO4 eh) ben dimensionato che prevede di cambiare/rivalutare un po' tutto (per com'e' la mia situazione attuale cio' vuol dire : $$$ ... molti di piu' che la sola aggiunta "ibrida")
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2022 09:28 da ....)
|
|
09-04-2022 09:27 |
|