...
Senior utente
Messaggi: 2.665
Registrato: Dec 2017
|
RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Concordo con @andreab72 che dentro ogni singolo banco BOS LE300 ci dev'essere un DC-DC (o similar funzione).
Quando @andreab72 lo ha detto qualche msg fa ... effettivamente mi son reso conto che aveva inquadrato perfettamente l'oggetto (io credo eh Se poi qualcuno ha altre notizie ...).
Attaccandolo "al volo" al banco piombo esistente, non potrebbe giustamente essere altrimenti (cioè non abbiamo bisogno di implementare/rivedere) niente dell'impianto esistente ... e quindi DEVE per forza esserci una qualche intelligenza che gestisce (p.e. i voltaggi per ricaricar le litio ... sarebbero diversi ma il banco BOS se ne frega e gestisce quel che ha ...).
Il fatto che BOS AG ha costruito e messo in commercio un prodotto litio cosi' "impacchettato" non e' un minus perché' si rivolge ad una utenza che chiede espressamente semplicità' ...
Semplicità' di poter attaccare senza far altro (due fili + e -) ... attaccare un unico oggetto (fra l'altro modulare) e non dover collegare anche solo due oggetti diversi tipo : il BMS e la batteria) ... semplicità' di gestione (non devo prevedere ne' un regolatore ne' un DC-DC ne' un caricabatterie 220V apposito, etc.) ... semplicità ... semplicità' ... semplicità' ...
L'unica attenzione che dobbiamo avere e' non mettere troppi LE300 tali da sacrificare l'alternatore presente (va fatto il conteggio di cui abbiamo parlato considerando che ogni LE300 da 28 Ah può' chiedere max. 12,5 A ... e n.6 LE300 chiedono 75 A [@tamata sta facendo prove in tal senso e ci aggiornerà']).
Alcuni utenti (fra cui anche io) cerchiamo questa semplicita' ... e BOS, in effetti, potrebbe aver fatto un interessante "innovazione" in tal senso (non ne conosco altri e spero che venga fuori qualche altro competitor).
Perdonate la parola "innovazione" ... che, ovviamente, vediamo tutti che non c'e' niente di particolarmente innovativo ma rende (diciamo) "più' fruibile" una bella tecnologia che ad oggi richiederebbe un impianto "nato" oppure "modificato" per gestire il litio.
Se funziona (ancora non ci sono test di durata/affidabilita') io ci vedo un solo difetto : il prezzo !!
Ovviamente, per un impianto ex-novo basato su batterie LifePo4 ... sarebbe un'altra storia (non impiegherei LE300)
|
|
16-04-2022 20:09 |
|