(04-04-2022 16:40)... Ha scritto: Non saprei cos'altro consigliarti ... se non cose ovvie (che immagino tu abbia gia' fatfo) di ricontrollare con la pistola temperatura tutto il motore per capire se ha parti dove non circola acqua ...
Se lo ha fatto con il cambio dei tubi boiler ... proverei ad escluderli (non ricordo se devi fare un bypass fra loro o basta tapparli entrambi) per vedere se lo fa ancora.
Tienici informati se scopri qualcosa ...
Ciao, ho già fatto alcuni giri e il motore si sta comportando bene. Lo scambiatore non era molto sporco però nel circuito indiretto (acqua dolce) c'era la presenza di ruggine(che rendeva il liquido un po' sporco/marroncino). ho fatto due cambi con acqua dolce, scaricata, e Rimontato scambiatore con guarnizioni nuove (ben 54 euro per 6 guarnizioni alla Volvo) ed ora anche sotto sforzo non esce più liquido dalla vaschetta di espansione.
E' stato bene fare questo lavoro, visto che era anni che non veniva smontato scambiatore.
Forse, visto che lo scambiatore non era tappato e la valvola termostatica lavora correttamente, l'acqua che usciva dalla vaschetta potrebbe essere stata causata da bolle d'aria nel circuito dopo che erano stati cambiati i tubi di gomma che vanno al boiler ed era stato riempito nuovamente il circuito con il liquido.
Alla fine sembra proprio essersi risolto il problema svuotando tutto e pulendo scambiatore.
Per fortuna, come alcuni sostenevano (meccanici e officine) non è colpa della guarnizione della testata (anche perchè non ci sono trafilaggi dalla testata, solo qualcosina dal coperchio delle punterie in alto, per interderci l'ultimo coperchio delle valvole, ma sono inezie).
Buon Vento