(07-05-2022 17:21)... Ha scritto: @kevlar69 Grazie dell’aggiornamento
@enovelista il 2003 di @kevlar69 e’ un indiretto. A differenza del tuo, è una risposta per msg più vecchi.
Tornando al 2003 con raffreddamento diretto, secondo me, se smonti la testata …. visti anche i programmi di navigazione importanti, fai la miglior cosa.
Un semplice lavaggio, può’ andare bene x mantenimento … ma tu sei già… avanti.
Se vuoi, visto che ho un secondo 2003T (blocco idem 2003) a pezzi in garage, posso dartici un’occhiata e ti invio le foto di come sta messo dentro per capire fino a quanto puoi pulire dal tappo di scarico/tappi testa.
Me lo devi dire perché’ è in garage ma da mia madre e posso andarci al max domani.
Fammi sapere se vuoi queste foto del blocco nudo oppure se già procedi con lo smontaggio e sei quindi … oltre
Grazie ...,
non ho ma smontato una testata ma, dalle foto è dai video che girano sulla rete, ho capito che:
ci sono dei buchi/tubi nel blocco motore che dobrebbero portare l'acqua alla base del blocco ma, essendo otturati non fanno passare l'acqua elettrica motore di consecuenza non si raffredda bene.
La mia idea è ormai quella di:
1smontare il blocco
2trapanare i buchi per perforare il sale
3trapanare e soffiare col compressore fino a quando non esce aria dalla pipa del basamento.
4 smontare il riser è metterlo sotto acido
5 rimontare il tutto ed effettuare il lavaggio forzato con acido per termosifoni.
Se riesci a mandarmi delle foto del tuo motore smontato mi agevoli ma, non vorrei abusare della tua gentilezza.
Grazie.