25-05-2022, 15:22
Il D+ lo puoi prendere anche dal quadro accensione del motore se ti torna meglio. In genere c'è una resistenza o una lampadina collegate direttamente al D+ dell'alternatore.
Un'altra opzione è quella di prendere il B+ a monte del ripartitore di carica che spesso è più vicino alle batterie (a meno che tu non lo abbia già tolto).
Onestamente non mi piace la logica dei 13V - non mi piace sul Victron e non mi piace sullo Sterling. Sul mio Victron infatti l'ho disabilitata e uso la seconda opzione che ti ho dato (quella del b+ preso dal terminale del ripartitore di carica collegato all'alternatore: c'è tensione solo quando l'alternatore lavora quindi molto affidabile). In realtà ho sostituito il ripartitore con un diodo singolo per occupare meno spazio ma è un dettaglio.
Capisco come mai quelli di Renogy non l'abbiano voluta mettere e abbiano preferito un approccio più sicuro.
Renogy in generale fa roba solida e senza fronzoli - lo ritengo superiore a Sterling.
Un'altra opzione è quella di prendere il B+ a monte del ripartitore di carica che spesso è più vicino alle batterie (a meno che tu non lo abbia già tolto).
Onestamente non mi piace la logica dei 13V - non mi piace sul Victron e non mi piace sullo Sterling. Sul mio Victron infatti l'ho disabilitata e uso la seconda opzione che ti ho dato (quella del b+ preso dal terminale del ripartitore di carica collegato all'alternatore: c'è tensione solo quando l'alternatore lavora quindi molto affidabile). In realtà ho sostituito il ripartitore con un diodo singolo per occupare meno spazio ma è un dettaglio.
Capisco come mai quelli di Renogy non l'abbiano voluta mettere e abbiano preferito un approccio più sicuro.
Renogy in generale fa roba solida e senza fronzoli - lo ritengo superiore a Sterling.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
