(14-06-2022 23:56)Dato Ha scritto: Ho lo stesso motore.
Hai controllato se esce abbastanza acqua dallo scarico?
Potrebbe essere semplicemente la presa a mare parzialmente ostruita da vegetazione e da qualche incrostazione di vario tipo, oppure se tutto il resto e' in ordine come dice maurotss il riser ostruito: in entrambi i casi dovresti vedere poca acqua uscire dalla scarico.
Per quanto riguarda lo scambiatore, immagino che tu abbia pulito ogni foro al suo interno con uno scovolino o un filo rigido.
Dopo la pulizia rimangono un po' di incrostazioni all'interno dei fori che si accumulano nei coperchietti dopo qualche minuto che gira il motore (almenocche' tu non le abbia evacuate in altro modo). Se riapri i coperchietti facendo attenzione a non danneggiare le guarnizioni (che sicuramente avrai cambiato e quindi sono nuove) potrai eliminare queste incrostazioni residue. Npon sono certamente quelle che ti creano problemi, ma non mi piace pensare che siano la. Attenzione a montare correttamente la guarnizione lato invertitore (quindi quella di poppavia), che divide il circuito in due parti per mandata e ritorno, probabilmente sai gia' tutto ma non si sa mai.
Per la verifica del termostato immagino che hai misurato la temperatura dell'acqua nella quale lo hai immerso: deve iniziare a muoversi tra i 75°C e gli 80°C ed essere completamente aperto (8 mm) a 90°C, quindi prima che l'acqua bolla. Io ho dovuto cambiare il termostato a circa 1300 ore, e ne ho anche uno di riserva.
Grazie mille per il supporto.
non ho misurato la temp. di apertura termostato ho visto solo che si apriva, per sicurezza l'ho ordinato e lo cambio, cosi elimino un provabile difetto.
La presa a mare il filtro acqua salata sono puliti. Procedo con lo smontaggio del riser come detto e alla sostitutizone del termostato. Vi aggiorno grazie a tutti per i consigli Mario