Non è un'impressione - con le Lifepo4 in effetti carichi piu velocemente.
Le batterie al piombo hanno un'efficienza compresa fra 75% e 50% (anche meno quando siamo vicini alla carica completa). Questo significa che per ogni Ah che butti dentro in realtà carichi la metà, o in altre parole ci metti il doppio a parità di corrente.
Il Lifepo4 ha un'efficienza del 95%-100% per cui ogni Ah che carichi finisce nelle batterie.
(20-06-2022 09:04)Tamata Ha scritto: ciao,
la mia sperimentazione procede direi molto bene: a parte che ho tanta energia in più, la tensione abbastanza stabile intorno ai 13v e la estrema velocità in ricarica (mi paiono più veloci anche i pannelli fotovoltaici...qualcuno dirà effetto placebo del litio), non mi accorgo della differenza nella gestione.
quindi, a parte il prezzo, per ora mi sento di consigliarlo
sembra che bos stia sviluppano anche un nuovo modello di batteria: una di queste vale circa 3 le300 (sia in potenza che in peso). la differenza sostanziale mi pare sia la velocità di carica/scarica, che in queste equivale alla potenza installata, (quindi il doppio delle le 300). non è male, significa poter utilizzare utenze con carichi importanti con meno batterie: una batteria da 80A può erogare 80ah (per erogare 75ah, servono invece 6 bos le300, che però hanno 150A quindi puoi usarle per 2 ore)
vedremo il prezzo, mi pare siano ancora solo in fase di presentazione
https://www.bos-ag.com/products/lux-battery/