Questa è una discussione che viene da lontano
È la stessa in questo forum e in altri n-mila contesti.
Il BMV dovrebbe monitorare le batterie costantemente e per questo è stato progettato in modo da assorbire quasi niente.
Lo staccabatterie serve a scollegare i carichi non H24 mentre il BMV è un servizio H24 quindi non dovrebbe essere disinserito dallo stacca.
Riguardo alla sicurezza: è un non-problema. Il rischio che si aggiunge è totalmente trascurabile rispetto al cablaggio esistente che rimane comunque sotto tensione (inclusi i carichi H24 più pesanti). Per dirne una, il caricabatterie di solito è a monte dello stacca batterie per cui ti preoccupi di un oggetto che anche in corto non può fare danni mentre hai sempre collegato un dispositivo di potenza - basta un'ossidazione dentro il CB e hai un corto di quelli mandano a fuoco tutto.
Il BMV di Victron in particolare non è progettato per essere staccato - infatti appena perde il contatto, perde la SOC. Magari non è un problema per te, ma lo sarebbe per me che ho le batterie al litio. Il punto però è che usi uno strumento in un modo che non è quello previsto in fase di progetto.
La situazione dove si lascia la barca per mesi (magari a terra) non è gestita dallo staccabatterie - è gestita staccando fisicamente le batterie. Ogni altra soluzione non azzera il rischio, quindi, è inutile parlare dello shunt.
Queste sono le considerazioni che si fanno quando si progetta l'impianto. Poi ognuno deve fare le proprie valutazioni e decidere come fare.
(30-06-2022 08:38)Sconf009 Ha scritto: Il mio uso è che quando vado in barca, le batterie servizi non vengono mai staccate: o sono alla colonnina, o sono in rada, o in navigazione, insomma, per un motivo o per un altro le batterie non sono staccate. Diversamente, io purtroppo non vado mai via per solo due settimane, minimo un mese, e spesso durante l'inverno per molto di più. In questo caso, a monte con fusibile staccato o a valle dello staccabatterie non dovrebbe fare alcuna differenza, no? L'alimentazione del shunt l'ho messa subito dopo lo staccabatterie. Chiedo perché sei sicuramente più esperto di me.