(30-06-2022 16:27)danielef Ha scritto: Scusate ma non capisco questa discussione.
Se lo staccabatteria ha senso, stacca la batteria! Uno dei poli della batteria viene isolato completamente e ciccia! Equivalente a staccare un morsetto ma più semplice.
Mettere uno shunt prima o dopo uno staccabatteria reale è assolutamente ininfluente.
Altra cosa è mettere l'alimentazione della diavoleria che utilizza lo shunt prima o dopo lo staccabatteria e su questo dilemma vi lascio la parola.
Se poi la diavoleria vuole misurare H24 pure quanta corrente sta assorbendo lei, bé mi sembra roba da maniaci compulsivi :-)
Nella mia barca che reputo seria, lo staccabetteria stacca tutto, compreso il caricabatteria. A dir la verità il famoso cantiere, per ragioni storiche, ha deciso di bypassare con un filetto il grosso staccabetteria per tenere sempre in funzione un orologio al quarzo che assorbe poco ma la cui presenza ho sempre considerato un po' avventata e troppo snob. Forse è un retaggio di quando non si riceveva l'ora esatta al millisecondo attraverso l'etere (che tra l'altro non esiste).
Ecco! sono daccordissimo....